È quasi tutto pronto per “Rovereto Magia del Natale”, l’evento natalizio organizzato anche quest’anno dal Consorzio Rovereto In Centro, in stretta collaborazione con l’Azienda per il Turismo Rovereto, Vallagarina e Monte Baldo e Confcommercio Rovereto e Vallagarina, insieme all’Amministrazione Comunale. Il lungo periodo di festa a Rovereto prenderà il via ufficialmente venerdì 22 novembre con l’inaugurazione del Villaggio di Natale alle 17.30 e farà respirare alla città l’atmosfera delle feste fino al 6 gennaio.
Si è tenuta stamattina presso la Sala Consiliare del Comune di Rovereto la conferenza stampa di presentazione, a cui sono intervenuti Massimo Moschini, presidente del Consorzio Rovereto in Centro, Micol Cossali, Assessora al turismo del Comune di Rovereto, Carla Costa, direttrice dell’APT Rovereto Vallagarina Monte Baldo, Silvia Arlanch, presidente del Gruppo Dolomiti Energia, e Sara Ballin del Consorzio Rovereto in Centro.
LA CONFERENZA STAMPA
“Abbiamo cercato di tornare ad abbracciare le vie e le piazze del centro storico, luoghi da riscoprire e frequentare”, ha spiegato Moschini. “Ringrazio tutte le persone e le aziende che ci stanno vicine, l’amministrazione di Rovereto che ha creduto in noi e con cui c’è una bella collaborazione: è bello continuare a confrontarci e a condividere anche in fase di programmazione, stiamo lavorando molto bene insieme”. Anche per Cossali la collaborazione è un elemento importante: “Si è fatto un lavoro importante di coordinamento e comunicazione di tutte le iniziative in città, questo evento è diventato una piattaforma che valorizza le connessioni tra tutti. Lo spirito della collaborazione è la cifra di questo Natale. Si tratta di una manifestazione che ha un ruolo fondamentale nella proposta turistica del nostro territorio. Creiamo un’atmosfera magica e di incontro, che ha un valore prezioso sia per i nostri concittadini che per i nostri ospiti; questa è per noi la chiave della proposta turistica di Rovereto”. Preziosa anche la partnership con APT, come spiegato dalla direttrice Costa: “Abbiamo lavorato tanto sulla comunicazione, abbiamo creato dei pacchetti sul Natale a Rovereto che stiamo vendendo nelle fiere di settore, con un buon riscontro. L’obiettivo è quello di portare turisti a Rovereto per il Natale, che poi ritorneranno per godersi la vasta proposta del territorio. Torniamo a proporre la “Bolla di Sapore” all’interno del Villaggio di Natale, con qualche novità: ad esempio il venerdì e il sabato si potranno degustare piatti della tradizione e del territorio, abbinati ai nostri vini, ma ci saranno anche momenti di formazione, in cui le cantine potranno spiegare i loro vini”. Nel suo intervento, la presidente di Dolomiti Energia Arlanch ha infine spiegato come “sia l’albero di piazza Rosmini che le luminarie sono alimentati con Energia 100% rinnovabile certificata con Garanzie d’Origine”.
IL VILLAGGIO DI NATALE
Nelle casette addobbate a festa – in Largo Foibe, in via Roma e nel Cortile Urbano – la proposta sarà ricca e variegata, con una forte presenza di espositori locali, ma anche alcune eccellenze provenienti da fuori regione e dall’estero. Presenti anche gli espositori che si dedicano all’artigianato e ai prodotti naturali: dagli articoli in ceramica alla cosmetica bio, dalle calze in lana di alpaca alle decorazioni natalizie fatte a mano. Sarà forte la presenza delle casette del food, principalmente posizionate nel Cortile Urbano: anche in questo caso ci sarà una varietà notevole di prodotti tra cui scegliere, sia da mangiare sul posto che da acquistare. In molte casette ci sarà la possibilità di godersi piatti tipici della tradizione trentina, ma anche alcune proposte innovative e originali, senza dimenticare il vin brulè, tipico del periodo natalizio. Tra gli espositori che arrivano dall’estero, confermata l’ormai tradizionale presenza della cucina bavarese e dei bretzel, a cui si aggiunge una casetta dedicata ai dolci austriaci, mentre ritorna la casetta dei kürtőskalács, dolce tipico ungherese. Tornerà nel Cortile Urbano anche la “Bolla di Sapore”, in collaborazione con APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, ampio spazio dedicato alle degustazioni e all’acquisto dei prodotti del territorio, con l’obiettivo di farli scoprire ai tanti turisti, ma anche di farli ri-scoprire alle persone del posto. Il Villaggio di Natale sarà aperto dal lunedì al giovedì dalle 11 alle 19.30, mentre il venerdì, sabato e domenica dalle 10 alle 19.30. Area food aperta sempre fino alle 20.30.
Oltre al tradizionale Villaggio di Natale, gli organizzatori proporranno anche quest’anno anche il “Mercatino di Natale diffuso”, che porterà i turisti a scoprire le eccellenze del centro storico e i negozi che propongono prodotti tipici, prodotti artigianali e legati al Natale. Questi negozi saranno presenti sul materiale promozionale e sulla mappa, e saranno riconoscibili grazie alla decorazione con il loro numero.
IL NATALE DEI BAMBINI
È stato rinnovato il progetto del Natale dei Bambini, che raddoppia e propone una doppia location: la Casa di Babbo Natale in Largo Vittime delle Foibe, all’ingresso del Villaggio di Natale, e il Villaggio degli Elfi in piazza Malfatti. La Casa di Babbo Natale avvolgerà i più piccoli nella magia delle feste: si potrà infatti visitare il meraviglioso Ufficio Postale di Babbo Natale e scrivere la propria letterina. Imperdibili anche i laboratori e gli eventi con ospiti speciali e tante attività in programma. La Casa di Babbo Natale sarà aperta dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 18.30, mentre nei weekend dalle 10 alle 12:30 e dalle 14 alle 18:30. Il Villaggio degli Elfi, invece, sarà sempre aperto e i bambini potranno giocare e divertirsi liberamente e tutti avranno la possibilità di godersi il punto ristoro aperto nei weekend a cura di Cooperativa Eris.
GLI EVENTI
Saranno più di 40 gli eventi natalizi organizzati dal Consorzio Rovereto In Centro e dai distretti urbani che si terranno in città, pensati per coinvolgere una fascia di pubblico il più possibile ampia. Gran parte di questi eventi saranno itineranti: cori, musicisti, cantastorie, artisti di strada e ballerini animeranno Rovereto durante tutto il periodo natalizio, principalmente nei weekend. Emozioni e qualche brivido sono garantiti il 7 dicembre alle 17:00 e alle 18:30, con lo spettacolo della compagnia di danza “Vertical Waves Project”: delle eccezionali performer danzeranno “in verticale” sulla facciata del Palazzo Piomarta in Corso Bettini. Altro appuntamento importante è quello del 23 dicembre alle 21.00 al Teatro Rosmini per il concerto gospel di “Meachum Clarke & true purpose”, rinomato coro gospel direttamente dagli Stati Uniti. Meachum Clarke, mente creativa di spicco con oltre 30 anni di esperienza, è un’icona della musica e del gospel americano; sarà accompagnato da 6 talentuosi artisti, per un’esperienza musicale straordinaria e coinvolgente: i biglietti si possono già acquistare sul sito www.trentinospettacoli.it. Il primo evento da segnare sul calendario è però la tradizionale cerimonia di accensione dell’albero di piazza Rosmini, in programma sabato 23 novembre alle 17.30, con la partecipazione della cantante Catia Borgogno.
LE LUMINARIE E L’ALBERO DI PIAZZA ROSMINI
Ritornano e vengono ampliate le luminarie che l’anno scorso hanno incantato roveretani e turisti con le loro forme sferiche. Decorazioni in fibra di vetro bianca realizzate a mano che si confermeranno una vera e propria attrazione, con nuove installazioni innovative in varie piazze. L’eleganza delle luminarie e del loro materiale le renderanno affascinanti non solo al calar del sole, ma anche durante il giorno. Confermato anche l’iconico albero alto 13 metri composto da sfere luminose, che tornerà a troneggiare in piazza Rosmini. Anche quest’anno l’albero di Natale in Piazza Rosmini e tutte le luminarie allestite in città si accenderanno grazie all’ Energia 100% rinnovabile certificata con Garanzie d’Origine fornita da Dolomiti Energia, partner di Rovereto Magia del Natale (informazioni su dolomitienergia.it/energia-pulita”).
PIAZZA DEI PRESEPI
Piazza San Marco si trasformerà in “Piazza dei Presepi”: nei portoni della piazza infatti verranno posizionati alcuni meravigliosi presepi. Ci sarà un particolarissimo presepe creato con il verderame dall’Azienda Manica, alcuni presepi realizzati a mano dall’Associazione Amici del Presepio di Mattarello, altri presepi artigianali prestati dalla comunità e i presepi di Betlemme e di Lampedusa, del Comune di Rovereto. Nella piazza, invece, il presepe di Kufstein, città austriaca gemellata con Rovereto dal 1988. A completare la ricca proposta dei presepi anche il Presepe Plastico Futurista in via Don Rossaro e il tradizionale presepe meccanico degli scout in piazzetta Maccalè.
SPONSOR E PARTNER
Fondamentale è il contributo dei partner istituzionali e degli sponsor, che rendono possibile questa manifestazione. Il ringraziamento va quindi in particolare a: APT Rovereto Vallagarina e Monte Baldo, Confcommercio Rovereto e Vallagarina, Comune di Rovereto, Provincia Autonoma di Trento, Comunità della Vallagarina, Luoghi storici del commercio. Per quanto riguarda invece gli sponsor privati, si ringrazia: Dolomiti Energia, Cassa Rurale Alto Garda Rovereto, Banca per il Trentino Alto Adige. Infine, prezioso il contributo della scuola UPT, i cui alunni della sede di Rovereto, oltre a dare un aiuto concreto in attività come la distribuzione del materiale promozionale, quest’anno presenteranno degli allestimenti per le vetrine del centro a tema “Depero e le pubblicità”, dove ogni manufatto ripropone un dettaglio di un manifesto pubblicitario di Depero.