PROGRAMMA
WORKSHOP
10:00 -12:00
Stage gratuito di autodifesa femminile
Presso Cortile Urbano di Via Roma – a cura di Krav Maga Plus
Verranno proposte le tecniche più efficaci e semplici che permettono ad una donna di affrontare in modo risolutivo le aggressioni che possono avvenire in strada o in altri contesti. A partire dalla gestione dello stress all’elaborazione di un’azione strategica, con l’apprendimento di alcune tecniche base di autodifesa, colpi fondamentali e come usare oggetti di uso comune come strumenti di difesa. Stage gratuito per ogni fascia d’età, gradita la prenotazione entro venerdì 06/09 a info@kravmagaplus.it oppure 3202357808.
MOSTRE
10:00 – 12:00 e 16:00 – 20:00 – Sede Rigenera Rovereto, Via Tartarotti 24
“Pioniere. Le donne che hanno fatto l’Europa” – ingresso libero e gratuito
Alle ore 19:00 presentazione del libro e visita guidata da parte dell’autrice Giulia Mirandola
Dal libro scritto da Pina Caporaso e Giulia Mirandola, con le illustrazioni di Michela Nanut, è nata una mostra: un progetto che racconta le vite di undici donne che, con idee e azioni, hanno contribuito a costruire l’Europa.
La mostra è stata prodotta dal Centro per la Cooperazione Internazionale, con il sostegno del Comune di Rovereto, in collaborazione con ANPI Sezione “Angelo Bettini” di Rovereto-Vallagarina e con il coinvolgimento di Settenove Edizioni; progetto grafico Marameo Lab.
Dal 2 settembre
Presso i negozi:
Capsule, via Tartarotti 23
Details via Mercerie 49
Boutique Casa, via Fontana 15
Wegher Trekking e Sicurezza, via Paoli 20
Esposizione artistica “Ritratti di ghiaccio” di Gloria Rech
Dal 7 al 14 settembre
Presso Negozio Venturini – via Mazzini 15
“Oltre il Rosa” Mostra di acquerelli di Alessandra Venturini
ESIBIZIONI DI DANZA
16:00 -18:00
Via Mazzini
Performance di danza moderna “Una stanza tutta per sé”, a cura di Artea ASD
Ispirata al saggio scritto da Virginia Woolf, la performance rappresenta un invito alle donne a ritrovare un loro ruolo nel mondo uscendo dagli schemi sociali imposti da secoli di società patriarcale. Le ballerine danzeranno indossando una gonna vittoriana che somiglia un po’ ad una gabbietta per uccelli dalla quale intendono liberarsi. A cura di Artea A.S.D
16:00-18:00
Piazza Loreto
Performance di danza classica “Il pipistrello”, a cura di Artea ASD
Variazione classica dell’omonimo balletto, ambientato nell’alta borghesia dell’impero austro-ungarico, una donna riscopre il suo valore e il suo potere femminile. Interprete: Giulia Fabiani, ballerina professionista diplomata al Teatro Carcano di Milano. A cura di Artea A.S.D
17:30 – 19:00
Via Fontana
“Di Rosa vestiti”
Performance di danza della scuola Tersicore – Spazio Danza
MUSICA CON LA F
18:00 – 20:00
Dj Set Noireve
Presso Bar Demin, Via Dante 6
DJ e produttrice trentina nota per il suo stile eclettico e immersivo che mescola suoni elettronici, ambientali e ritmi tribali. Durante il DJ set, porterà il pubblico in un viaggio sonoro coinvolgente e suggestivo, caratterizzato da una selezione musicale che unisce sonorità contemporanee e sperimentali.
18:00 – 20:00
Bar New Orange
Auryn Dueth, Via Mazzini 12
Il duo piano-voce Auryn Dueth propone un repertorio che spazia dal jazz a pezzi pop italiani e internazionali. Un’armonia raffinata dal sapore contemporaneo.
19:00 – 21:00
Stappo Matto, Via Rialto 44
Acoustic Nook Duo
Duo acustico chitarra-voce attraverso un repertorio di cover rivisitate in chiave acustica e semi-acustica di brani celebri e radio hits.
ESIBIZIONI ARTISTICHE
10:00 -18:00
via G.M. della Croce
Arte di strada “Voci dalle montagne: ritratti di donne alpine”
Due artiste realizzeranno delle opere d’arte dipingendo sul terreno due volti di figure femminili ispirati alla montagna – Centro Culturale Artisti Madonnari Mantova
17:00 – 23:00
Piazzale Giacomelli
Performance artistica – a favore del Centro Antiviolenza, a cura dell’Associazione Alena Rialto
Lo spazio di Piazzale Giacomelli sarà trasformato in un laboratorio a cielo aperto, dove diverse artiste daranno vita a opere d’arte ispirate a un tema condiviso, legato alla parità di genere e ai 30 anni della dichiarazione di Pechino in cui le Nazioni Unite hanno adottato una risoluzione per l’emancipazione e il miglioramento della condizione delle donne in tutto il mondo. Le artiste dipingeranno sul posto ognuna con una propria tecnica, permettendo al pubblico di osservare il processo creativo e di riflettere sul messaggio delle loro opere, accompagnerà la performance un dj set. Un altro elemento centrale dell’evento sarà la presentazione delle nuove sagome create da Bob Gabbana per la sua decennale asta benefica, negli ultimi anni a favore del “Punto d’Approdo”, sagome che si legano anche loro alla parità contro la violenza di genere.
In accompagnamento dj set e birre artigianali con Artesan Birrante.
14:00 – 20:00
Borgo S. Caterina
Live painting a cura dell’artista Silvia Gadda
COSE DA FEMMINE
17:30 – 19:00
Bar la Piazzetta, via Roma 41
“Aperifém – Ciacere e sorsi al calar del sole”
Aperitivo di networking tra imprenditrici – a cura di “Discorsi da Femene”
Un aperitivo informale e rilassato per conoscersi e fare network al femminile.
13 posti disponibili, per riservare il tuo posto invia una mail a: discorsidafemene@gmail.com o invia un messaggio Whatsapp al 3496745432
18:00 – 19:00
Negozio Boudoir de La Ville – Via Mercerie 19
“L’abito rivoluzionario” – Femminismo e Moda
Una panoramica degli abiti e dei personaggi nella moda che hanno rivoluzionato il pensiero e lo stile femminile negli anni. Dalle Flapper a Mary Quant, da Vivienne Westwood alle sfilate Gucci di Alessandro Michele. A cura di Sonia Giordani Cool Hunter & Fashion Expert, specializzata nei movimenti urbani, dalle contro-culture del XXº secolo al contemporaneo.
Ingresso libero e gratuito.
15:30-19:00
About Clothes and More, via Mercerie 43
About Clothes and Crochet
Camilla di MINICAMI darà vita a una performance in vetrina, andando a completare l’outfit di un manichino creando accessori crochet, tutti a tema pink.
18:30 – 20:00
Borgo S. Caterina
“Aperitivo Fiko”
Un’esperienza di gusto unica a cura di Katia Love Kitchen, Un Tempo per te B&B Vegano e Magnifika Experience
Cocktail speciali arricchiti dall’inconfondibile aroma del Magnifika Coffee in abbinamento a deliziosi stucchini!
Potrete scegliere tra: “Cocktail Fikano”: un’esperienza unica che unisce il gusto ricco e complesso del Vermouth rosso con le note amare del Bitter, arricchite da un tocco esotico di cocco e l’inconfondibile aroma del Magnifika Coffee, oppure il cocktail “Ginifika”, una creazione rinfrescante e intrigante che combina il sapore classico del gin con l’aroma profondo del Magnifika Coffee, la dolce acidità del tamarindo e la vivacità della soda. Questo mix unico di ingredienti vi offrirà una bevanda complessa e rinfrescante, ideale per qualsiasi momento della giornata.
Stuzzichini in abbinata:
Tartufini di tofu olive e capperi
Falafel con mayonese al curry
Bruschette allo za’atar e rucola
Costo 23 euro a persona per l’aperitivo con gli stuzzichini. Iscrizione obbligatoria entro il 3 settembre. Prenota il tuo posto: info@untempoperte.it Cell o Telegram – Katia 333 3649554
10:00- 12:00 e dalle 16:00 alle 18:00
Negozio Comproeuro – via Rialto 16
“Bitcoin al Femminile: Risparmio e Libertà”– ingresso libero e gratuito
Proiezioni del video “Combattere il colonialismo monetario” realizzato dalla Human Rights Foundation: la storia di Farida Nabourema, un’attivista per i diritti umani e scrittrice togolese che si batte per la democrazia in Togo fin dall’adolescenza.
Farida Babourema è cofondatrice dell’Africa Bitcoin Conference ed è fermamente convinta che Bitcoin possa dare forza ai movimenti di giustizia sociale e di resistenza civile in tutto il mondo, per resistere all’autoritarismo e liberarsi dal colonialismo monetario.
Tra una proiezione del video e l’altra, spazio libero alla discussione e condivisione di contenuti e meme su temi come l’indipendenza finanziaria, l’inflazione e la perdita di potere d’acquisto, realizzati da Bitcoin Bitches (‘thebitcoinbitches’ su Telegram), la community italiana al femminile nata per esplorare il mondo di Bitcoin in libertà e senza pregiudizi.
Dal 2 al 7 settembre
Presso Negozio Comproeuro – via Rialto 16
Per tutte le nuove clienti, sconto del 30% su: sessioni di formazione su Bitcoin, commissioni d’acquisto di bitcoin e — per le libere professioniste e imprenditrici — sull’attivazione di nuovi bitcoinPOS.
SANTA MARIA E LA VIE EN ROSE
18.00 – 19:30
“Jung e Dante – L’iniziazione femminile” presso S.Osvaldo
Conferenza con Gianni Vacchelli in collaborazione con Ass. Armonia e Ricerca
In questo incontro indagheremo insieme il rapporto tra Jung e Dante, in un viaggio misterioso nelle profondità e nelle visioni, come se ancora ne fossimo capaci. Soprattutto faremo esperienza di come la dimensione e l’iniziazione femminile in Dante e in Jung sia cruciale e fondamentale per compiere un viaggio di reale trasformazione di sé e del mondo.
21.00
“Donne a Betta Grillo”
Visita guidata serale con accento sulle presenze femminili
Per l’occasione Il giardino verrà colorato di rosa.
In collaborazione con Quercus e Touring Club presso Palazzo Betta Grillo
Visita gratuita al Palazzo su prenotazione: distrettogiallo@rigenerarovereto.it
“PREMIO DONNA IN ROSA”
20:00 – 21:00
Via Dante
“Premio Donna in Rosa” e interventi istituzionali
Tre donne della Vallagarina e dintorni (Alessandra Fait, Gloria Rech, Michela Giuliani) che si sono distinte per i loro meriti, talento e dedizione in ambito enogastronomico, sportivo e socioculturale vengono premiate sul palco intervistate da Astrid Panizza, con proiezione di filmati che raccontano la loro storia realizzati dal videomaker Alessandro Casagrande.
Segue il saluto delle Autorità e l’intervento dei delegati di varie associazioni.
SPETTACOLO TEATRALE
21:00 – 22:00
Via Dante
Spettacolo teatrale “Le Signore delle Cime – Storie di alpiniste e delle loro imprese” di Manuela Fischietti, con Federica Chiusole e Manuela Fischietti, musiche eseguite dal vivo dal Coro S.Ilario diretto da Federico Mozzi.
La storia di sei alpiniste che attraverso le loro conquiste raccontano cos’è per loro la montagna e cosa ha significato in passato e cosa significhi oggi essere donna in un ambiente prettamente maschile come quello della montagna. Un reading immerso nelle suggestioni sonore eseguite dal vivo dal Coro S.Ilario e ispirato al libro di Chiara Todesco
STAND ASSOCIAZIONI
10:00 – 18:00
Via Garibaldi e Piazzale Giacomelli
Durante l’evento saranno presenti diverse organizzazioni che contribuiranno a rendere la manifestazione non solo un momento di intrattenimento, ma anche un’occasione di sensibilizzazione e informazione su temi importanti. Tra queste, in Piazzale Giacomelli ci saranno stand informativi e divulgativi dell’AIRC, Fondazione AIRC per la ricerca sul cancro ETS, del Centro Antiviolenza di Rovereto – dalle 15:00 alle 19:00 – e della LILT, Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, presente in via Garibaldi dalle 10:00 alle 18:00. Alcuni delegati parteciperanno inoltre con degli interventi sul palco in serata.
BAR CON PROPOSTE A TEMA
Bar Circolo Operaio Santa Maria I Via Santa Maria, 18
Dalle 20.00
“50 sfumature di rosa”
Degustazione di vini Rosé locali
Bar New Orange I Via Mazzini, 12
Dalle 18:00
Vini rosé, Spritz Passoa, Gin Tonic Rosé
Vanilla Cafè I via Mazzini, 42
Colazioni e Aperitivi in Rosa
Venerdì e sabato:
– Colazione e merende in rosa con dolcetti e piccole delizie
– Aperitivi in Rosa e cocktail con cicchetti
Bar La Piazzetta I Via Roma, 41
18:00 – 21:00
Birra Rosa!
Quattro Canti
Dalle 17:00
Pink Gin!
Tentazioni I Via Mercerie, 34
17:30 – 1:00
Cocktail, Spritz e gadget!
StappoMatto Food Drink & More I Via Rialto, 44
19:00 – 21:00
Paloma e Sushi
Caffè De Min I Via Dante 6
Passione Rosa Spritz
RISTORAZIONE
Rovereto in Rosa incontra i ristoratori di Rovereto e della Vallagarina
Tutte le donne che sabato 7 settembre pranzeranno o ceneranno in uno dei locali aderenti all’iniziativa, presentando il coupon presente sul volantino pieghevole, riceveranno in omaggio un calice di TRENTODOC
I locali aderenti:
- Bottega Bontadi – Ristorante e Vineria, Piazza Cesare Battisti 10
- Terrazze sul Leno, Via Setaioli 2/a
- Il Doge, Scala del Redentore 4
- Ristorante Tema, Corso Bettini 49
- Ristorante RiPizziCo, Via S.Maria 131